lunedì 25 giugno 2012

#2. Primo incontro tra il wannabe e la reflex

Siete sopravvissuti al post #1, avete fatto la vostra sudata scelta e la vostra reflex è arrivata a casa vostra. E ora?






Esatto miei piccoli wannabe! Avete comprato una reflex, spero per voi ci abbiate abbinato una bella scheda SD (ah, non lo avete fatto? Si vede che farò un articolo a parte!), ma nella confezione non era compreso il talento. Quindi a questo punto non ci resta altro che prendere confidenza con la nostra reflex ed imparare a gestirla!


Andiamo per ordine. Avete fatto il vostro ordinuccio online e adesso state fremendo davanti al vostro pc per seguire il tracking del vostro pacco. Magari che so, la consegna era prevista per lunedì prossimo ma per magia oggi il vostro pacco risulta essere in consegna. Ergo, ogni furgone che sentite fermarsi davanti a casa vostra vi procura un sussulto; fin quando finalmente suonano al campanello ed è il corriere che vi annuncia che c'è un pacco per voi. Allora magari, se abitate al terzo piano come me, vi precipitate giù per le scale con il rischio di rompervi l'osso del collo, firmate tremanti e tornate in casa con il vostro pacco che guardate come una reliquia. Bravi piccoli wannabe, bravi.
Adesso calmatevi, respirate a fondo e aspettate che il morbo di parkinson vi passi. Scegliete un posto al chiuso, dove non vi sia polvere. E aprite il vostro pacco. Estraete il tutto e controllate che non manchi nulla. Di solito le confezioni contengono il corpo macchina, l'obiettivo (se avete acquistato un kit), manuali cartacei (opzionali, purtroppo), cd-rom con software e guide, cavi, batteria ed il caricatore per la batteria e la tracolla brandizzata. 
Con delicatezza estraete dall'involucro il corpo macchina. Indagate su dove sia collocato il vano batteria ed inserite la batteria. Estraete l'obiettivo dall'involucro e affiancatelo al corpo. Ora, con delicatezza svitate i tappi del corpo e dell'obiettivo, ma lasciateli ancora lì. Avvicinate il più possibile corpo e obiettivo e poi il più velocemente (ma delicatamente!!!) possibile, togliete i tappi ed avvitate l'obiettivo sul corpo. Ci sono dei puntini colorati (rosso o bianco) che devono "congiungersi", vi faranno da guida per l'inserimento. Una volta controllato che l'obiettivo sia ben avvitato, togliete il copri obiettivo e accendete la vostra reflex. Essendo la prima accensione vi chiederà di impostare data/ora e lingua. Fatelo e voilà! 
Fate qualche scatto di prova giusto per vedere se tutto funziona. 


A questo punto, posate il tutto e iniziate a studiare il manuale così da capire le varie funzioni. 





Nel prossimo articolo, entreremo nei dettagli della fotografia.

 

Nessun commento:

Posta un commento